HOME > I BLOG > Giovanni Ghirlanda > Problemi alle gengive: così frequenti, così sottovalutati. Un controllo conviene

Problemi alle gengive spesso basta un controllo

In Italia 20 milioni di persone sopra i 35 anni soffrono di disturbi gengivali, 8 milioni soffrono di parodontite grave e 3 milioni sono a rischio di perdita di denti. Sono davvero numerosi i casi in cui basterebbe una visita dal dentista nella fase iniziale, prima che il problema diventi grave.

Infatti il 50% della popolazione italiana ha sofferto o soffre di sanguinamento gengivale (il primo segno della parodontite) e il 40% sottovaluta il sintomo invece che rivolgersi al dentista per un approfondimento.
Questi sono i dati diffusi dalla Società Italiana di Parodontologia e Implantologia (SIdP) sulla base di un’indagine commissionata a un istituto di ricerca; dati che ci confermano l’urgenza di insistere nell’informazione al paziente e nella prevenzione.

La SIdP conduce una campagna di informazione sociale in tv e radio per favorire una diagnosi precoce della parodontite, causa principale della perdita dei denti nella popolazione.

La visita consentirebbe di valutare in maniera semplice il problema e di intervenire tempestivamente, evitando, nella maggior parte dei casi, che la situazione peggiori.

Noi del CSO facciamo nostro lo spirito di questa campagna e vi invitiamo a sottoporvi al controllo per la diagnosi precoce della parodontite. I casi che lo richiedano potranno seguire uno specifico protocollo per la prevenzione e la cura della malattia parodontale.

Sarei lieto di rispondere anche a chi vuole esporre via email o in questo spazio i suoi dubbi. Da oltre 20 anni mi occupo di parodontologia e sono sempre disponibile a condividere la mia esperienza.

2 pensieri su “Problemi alle gengive: così frequenti, così sottovalutati. Un controllo conviene

1. Matteoros

Buongiorno dottore ma in cosa consiste la visita per capire se un problema alle gengive è grave? e’ dolorosa?

Replica
  2. CSO

Buonasera
    La ringrazio innanzitutto del suo quesito.
    La visita parodontale ha lo scopo di determinare lo stato di salute dei tessuti di supporto del dente. A tale scopo, la visita parte da un esame obiettivo dello stato di salute dei tessuti gengivali osservandone la forma, il colorito ed il tono. A questo fa seguito un esame strumentale, denominato sondaggio, eseguito mediante uno strumento denominato sonda parodontale, che viene passato gentilmente nello spazio compreso tra il dente e la gengiva per individuare la presenza di tasche parodontali, segno di una sofferenza patologica dei tessuti di sostegno del dente, e di un sanguinamento gengivale, espressione di uno stato infiammatorio del tessuto. Laddove, poi, si ritenga p necessario approfondire la diagnosi, possono essere eseguite delle radiografie per determinare il livello e l’andamento dell’osso di sostegno del dente.
    Tutte queste manovre vengono eseguite in modo estremamente gentile e non arrecano dolore al paziente. Solo in caso di gengive particolarmente infiammate può essere avvertito un leggero fastidio durante il sondaggio.
    I dati rilevati nel corso della visita e l’esame radiografico eventualmente eseguito andranno quindi a determinare il grado di salute parodontale della bocca e la necessità o meno di trattamenti specifici.

Replica