HOME > LO STUDIO > Le garanzie CSO > Tecnologie > La telecamera intraorale

La telecamera intraorale

Sarà vero che ho una carie proprio lì? Eppure non mi faceva male… Mi posso affidare al mio dentista quando dice con sicurezza che la mia protesi è a posto, o che c’è un problema con il mio impianto? Ed ancora : avevo davvero bisogno di questa seduta di igiene orale? E ora, dopo il trattamento a cui mi sono sottoposto, la situazione è effettivamente migliorata?

Se ti capita di farti queste domande quando ti trovi dal tuo dentista, troverai sicuramente la soluzione nell’utilizzo della telecamera intraorale, disponibile nello studio CSO.

Telecamera Intraorale dal dentista - studio CSO Roma

La telecamera intraorale è uno strumento molto utile e di facilissimo utilizzo, poco ingombrante, sia per l’odontoiatra che per il paziente. Il paziente può vedere chiarezza e precisione ciò che il medico osserva nella sua bocca.  Si tratta di una telecamera wifi, che non provoca alcun fastidio nella bocca del paziente. L’immagine viene proiettata su un grande schermo visibile comodamente dalla poltrona odontoiatrica, si possono vedere in contemporanea più immagini in modo anche da paragonare il pre e post terapia. Le immagini ottenute rimarranno esclusivamente nella cartella clinica del paziente e potranno essere a sua disposizione con un semplice invio via mail.

Il paziente partecipa consapevolmente alla terapia, si rende conto di come si presenta una lesione cariosa, di quanta parte del dente e fino a che profondità lo coinvolge. Si possono osservare zone di tessuto o di dente difficilmente visibili, con un ingrandimento e con una definizione che permettono di cogliere ogni dettaglio.

Tutto ciò che si vede diventa chiaramente comprensibile e interpretabile dal paziente con le spiegazioni accurate ed esaustive del dentista. Nello studio CSO di Roma siamo lieti di illustrare le nostre scelte e le loro motivazioni, convinti che la telecamera sia utilissima per la comunicazione tra medico dentista e paziente: non è mai una perdita di tempo, è un guadagno di fiducia.

La telecamera intraorale si rivela molto utile anche nelle sedute di igiene orale. Se il paziente vede con i suoi occhi i problemi legati all’accumulo di tartaro e lo stato delle proprie gengive, sarà probabilmente più motivato nella futura prevenzione, ad esempio migliorando le manovre da svolgere a casa per la pulizia quotidiana. E sarà ben evidente la differenza tra lo stato della bocca pulita prima  e dopo la seduta: un incentivo a svolgere attività periodiche di igiene professionale, quando necessario, per evitare problemi più gravi. Questo vale negli adulti ma ancora di più nei bambini e negli adolescenti come spinta motivazionale a prendersi cura della propria bocca.

Mostrando il nostro lavoro in maniera trasparente al paziente vogliamo proprio sottolineare l’aspetto della piena consapevolezza nel rapporto di fiducia che si deve instaurare tra medico e paziente.

Condividere più consapevolmente i dati e le scelte ci aiuta ad ottenere quello che vogliamo: i migliori risultati e la massima soddisfazione delle persone che si rivolgono a noi.

 

POTREBBERO INTERESSARTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.