HOME > Vieni da noi per > La cura > Chirurgia

Chirurgia

La maggiore paura nei confronti del dentista nasce dal timore di avvertire dolore. Oggigiorno tuttavia la maggior parte delle cure dei denti si svolge sotto copertura anestetica della zona da trattare e si può con sicurezza sostenere che le terapie dentali possono essere realizzate senza dolore per il paziente.

Nel CSO dedichiamo grande attenzione alla prevenzione del dolore nel corso della terapia odontoiatrica, specie se chirurgica. Lo facciamo anche usando strumentazioni di avanguardia che consentono di affrontare alcuni casi di chirurgia orale con il minore disagio per il paziente, rendendo più confortevole il decorso postoperatorio.

E con i pazienti che non riescono a superare le paure iniziali come possiamo eliminare il fastidio, l’ansia, il dolore, la percezione dell’intervento?

E’ possibile: ogni procedura odontoiatrica può essere infatti eseguita in sedazione cosciente, vale a dire attraverso la somministrazione di farmaci in grado di eliminare ogni tipo di sensazione di fastidio, di ansia, di dolore o percezione di ciò che accade mantenendo, seppur svegli, uno stato di tranquillità e serenità per il tempo necessario alle cure,che si svolgono in ambienti pronti ad ogni emergenza.

Durante la sedazione il paziente sarà sottoposto ad un continuo controllo non invasivo dei parametri vitali. Lo stato che si ottiene con questo tipo di sedazione permette di eseguire l’intervento più velocemente e in serenità per il paziente ma anche per il medico; i tempi si riducono quindi notevolmente.

Il paziente dovrà trattenersi solo per il tempo necessario all’intervento, con la sola limitazione di avere un accompagnatore per il rientro a casa dato l’assoluto divieto di guida nelle ore successive alla sedazione.

Se avete timore della cura dentale parlatene con noi. Affidarsi al dentista, ai suoi consigli e alle soluzioni che vi descriverà ed offrirà per superare la vostra paura è infatti l’unica concreta modalità per oltrepassare quella fobia che spesso impedisce di intercettare per tempo patologie della bocca e dei denti che, se non curate, possono poi diventare troppo gravi e richiedere interventi più complessi.