HOME > La storia e il Nuovo CSO

La storia e il Nuovo CSO

Il nuovo Centro Specialistico Odontoiatrico nasce dalla fusione di due realtà dell’Odontoiatria Romane attive da molti anni: lo Studio Associato Bruschi-Bravi dei dottori Giovanni Battista Bruschi e Fabrizio Bravi e il Centro Specialistico Odontoiatrico dei dottori Carlo Ghirlanda, Giovanni Ghirlanda, Alessandra Rossi, Laura Campos e Federica Costa.

Lo Studio Odontoiatrico dei Dottori Bruschi e Bravi è uno studio storico di Roma, nato circa 40 anni fa come studio specialistico di chirurgia orale con una peculiare dedizione alla chirurgia più complessa e alla implantologia.

Dal 2008, pur mantenendo attivo e vitale l’originale orientamento, lo studio ha assunto una nuova organizzazione per  completare ed ampliare la sua offerta.

Con l’ausilio di professionisti altamente specializzati ha potuto offrire fino ad oggi infatti soluzioni a tutte le richieste specialistiche in ambito odontoiatrico: conservativa, chirurgia, endodonzia, ortodonzia, paradontologia, implantologia e protesi

La base scientifica dello studio ha vissuto in questi anni da protagonista le diverse fasi scientifiche che hanno distinto l’implantologia osteointegrata, seguendone le evoluzioni, applicandole, modificandole, aggiungendo delle tecniche originali.

In questo studio sono state messe a punto delle tecniche chirurgiche implantari, riconosciute ormai a livello internazionale, che permettono la risoluzione di casi clinici in cui la quantità di osso naturale disponibile sia ormai particolarmente ridotta, modificando il supporto osseo naturale esistente senza ricorrere a innesti ossei.

Per risolvere poi anche i casi considerati un tempo impossibili sono state introdotte tecniche chirurgiche gestibili ambulatorialmente che permettono, grazie ad innesti ossei, di aumentare la quantità di osso presente e migliorare il risultato estetico.

Anche in questo campo, con la collaborazione di chirurghi maxillo-facciali specialisti, lo studio è in grado di offrire soluzioni gestite tutte all’interno della nostra struttura.

Centro Specialistico Odontoiatrico nasce nel 1994 da un gruppo di medici Dentisti specialisti a Roma nelle varie branche della Odontoiatria.

L’idea portante del progetto si basava nell’offrire ai pazienti la possibilità di poter essere curati nella stessa struttura da esperti qualificati nelle branche odontoiatriche per garantire il migliore risultato clinico per le terapie realizzate.

La soddisfazione dell’utente è stata la guida nella progettazione dei percorsi di lavoro del CSO,la cui organizzazione rispetta a pieno ogni norma vigente.

Ancora oggi si mantiene questa impostazione e tutto il percorso clinico svolto nel CSO ha l’obbiettivo di garantire prestazioni terapeutiche al più elevato livello qualitativo.

Lavorare  in “team” sullo stesso paziente comporta inoltre la necessità di coordinare le priorità,i tempi e le modalità di intervento dei vari Dentisti che interverranno per compiere le terapie necessarie, ognuno per la propria area di competenza. In questo modo, riduciamo la possibilità di errori, aumentiamo la qualità del risultato.

Il coordinamento clinico del percorso terapeutico segue quindi un percorso  logico e continuo fra i vari medici Dentisti, gestito con un sistema di verifica clinica “a cascata”, dove ogni terapia eseguita viene severamente rivalutata prima di procedere con il passaggio successivo. Le competenze di più medici vengono messe insieme per ogni paziente.

Lo studio è fornito da tutte le strumentazioni tecniche necessarie a svolgere l’attività odontoiatrica ponendo al centro del processo la sicurezza, l’assistenza e il comfort del paziente.

 

 

 

 

 

 

 

 


I due Studi Associati per mettere a disposizione ancora più professionalità, per fornire spazi ancora più accoglienti e facilmente raggiungibili, per specializzare ancora meglio le aree dello studio sulla base delle esigenze dei pazienti (area chirurgica, area protesica, area dedicata ai bambini, etc.) hanno creato insieme nel 2018 la struttura di via Mantova 1.