HOME > I BLOG > Laura Campos > Da Bahia (Brasile) al centro di Roma
6

Il blog di Laura Campos

di Laura Campos

divisor
Laura Campos Dentista Roma studio CSO - Protesi ed Endodonzia

Da Bahia (Brasile) al centro di Roma

L’odontoiatria per me è sempre stata soprattutto una passione e la mia traiettoria fino ad arrivare qui al C.S.O. è stata sempre motivata da questo sentimento. Mi sono laureata in Brasile nel gennaio 2004 a soli 23 anni. L’università brasiliana è molto diversa da quella italiana. In Brasile, la pratica è importante come la teoria e, durante tutto il corso, lo studente lavora su pazienti volontari e consapevoli di essere uno strumento di studio. Questa pratica mi ha permesso di aprire un mio studio subito dopo la laurea e di intraprendere un corso annuale di aggiornamento in protesi fissa.
Per motivi legati al mio cuore, meno di un anno dopo la laurea, mi sono trasferita in Italia.
Dopo aver imparato l’italiano, ho iniziato a frequentare alcuni studi odontoiatrici ed a prepararmi all’esame di riconoscimento del mio titolo di studio.
Il percorso per il riconoscimento  è stato molto difficile e lungo: praticamente un’altro corso di laurea. Sono stati 5 anni di molto impegno e studio. Nel frattempo ho conseguito un master in endodonzia e iniziato  il tirocinio al C.S.O. sotto l’esperta guida del dott. Carlo Ghirlanda. Finalmente,  nel 2010 la mia laurea è stata riconosciuta in Italia e sono stata abilitata a lavorare come odontoiatra. Da quel momento ho potuto mettere in pratica tutto quello che avevo imparato negli ultimi anni.

Con l’abilitazione in mano, ho iniziato il mio percorso come medico all’interno del Centro Specialistico Odontoiatrico. Nel primo anno mi sono occupata delle urgenze e così ho potuto lavorare su tutte le branche. Dopo questo periodo ho scelto la protesi e l’odontoiatria conservativa come le “mie” branche. Poter ricostruire un sorriso è una soddisfazione indescrivibile.

La conservativa mi ha portato anche un’altro regalo: i bambini! Prendermi cura di loro e dei loro sorrisi riempie le mie giornate di gioia.

Ed è qui su questo spazio che potrò condividere con un maggior numero di persone molto di più del mio lavoro in favore dei sorrisi.

divisor

Un pensiero su “Da Bahia (Brasile) al centro di Roma

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.